È possibile far crescere i bambini
con denti sani e privi di carie?

igiene orale bambini

Certo, ma è necessario l’aiuto dei genitori. Possiamo migliorare il grado di prevenzione dalla carie seguendo queste semplice regole per la salute dentale:

Denti bimbi mamma

1) Una corretta alimentazione durante la gravidanza
I denti del bambino iniziano a formarsi prima della nascita, per questo motivo occorre assicurare che nella dieta materna ci siano calcio, fosforo, vitamine A, C, D quali pilastri costitutivi di denti sani. La donna gestante ha bisogno di circa 1200 mg di calcio al giorno (presenti in circa 4 bicchieri di latte). Il medico potrà prescrivere ulteriori integrazioni alimentari.

Sviluppo dei denti da latte

2) Pulire i dentini dei bambini appena nascono (tra i 5-7 mesi).
E’ buona norma prendere l’abitudine di lavare i dentini del bambino appena nascono. In commercio esistono spazzolini piccoli con setole morbide e sintetiche. Le setole naturali non sono consigliate perché nel loro canale midollare ristagnano i batteri e perché non garantiscono una buona igiene a causa del loro diametro irregolare.

3) Insegnare ai bambini ad avere cura dei propri denti.
I bambini appendono per imitazione, per questo bisogna dare loro il buon esempio anche per l’igiene orale. Nel nostro studio, attraverso giochi educativi, insegniamo ai genitori e ai bambini le buone tecniche di igiene dentale.

Pulizia denti bambini

4) La prima visita dal dentista
Il bambino deve effettuare la sua prima visita dal dentista prima che insorgano le carie. Il primo incontro può diventare un gioco il cui il bimbo può conoscere i denti della mamma. E’ importante che quando si prepara il piccolo alla prima visita di non usare mai termini come ago o trapano. Neppure dire che non sarà doloroso, poiché potrebbero innescarsi delle paure inutili. Rispondere sempre con termini postivi alle domande del bambino.

5) Usare il Fluoro
Il fluoro rende lo smalto dei denti più duro, quindi meno attaccabile dalla carie.

6) Chiedere al dentista a riguardo delle sigillature
Le sigillature sono un validissimo presidio per evitare la carie. Si applicano con un sottilissimo strato trasparente sui denti permanenti ancora sani.

7) Seguire una sana alimentazione.
Ogni volta che si ingeriscono cibi zuccherati, ricchi di amidi e appiccicosi, produciamo in breve tempo acidi che possono attaccare i denti. Per questo motivi, dopo qualsiasi pasto, bisogna lavare subito i dentini. Specialmente dopo la prima colazione al mattino e prima di andare al letto. Ricordate: mai andare a dormire senza aver lavato i denti.

8) Per assicurare al tuo bambino la salute dentale devi:

• Lavare anche i dentini da latte
• Controllare il suo modo di spazzolare i denti.
• Evitare dolci e frequenti spuntini.
• Controllare se i suoi denti hanno macchie gialle, bianche o marroni, che potrebbero essere segni di inizio di carie.
• Assicurarti che faccia visite di controllo dentale periodiche, anche per prevenire le MALOCCLUSIONI DENTALI, specialmente se respira a bocca aperta.

9) Evitare le abitudini viziate che deformano la bocca del bambino

• Respirazione a bocca aperta
• Succhiamento del pollice.
• Deglutizione con interposizione della lingua.
• Mordicchiamento delle unghie.

———————————————–

LA PRIMA VISITA È GRATUITA e
Presso lo studio del dottor Gentile, fino a esaurimento scorte, tutti i bambini alla prima visita riceveranno in omaggio: T-shirt calendario bimbi; Spazzolino luminoso; Libro “Impara Giocando: La storia dell’igiene orale”; Attestato “Miglior Paziente dell’Anno”; Opuscolo con stickers “Liberati dai mostri cattivi che sono nella tua bocca”.

Chiama Subito!

Prenota ora una visita GRATUITA!

Pin It on Pinterest

Share This